giovedì 9 gennaio 2014

ILYA REPIN (1844, Chuguyev - 1930, Kuokkala): "I battellieri del Volga", 1870-1873 - Museo di Stato Russo, San Pietroburgo

Ilya Repin, è stato un pittore e disegnatore russo, di nascita ucraino. E' particolarmente celebrato per i suoi temi storici e le questioni socio-politiche contemporanee, e per i suoi molti ritratti. E' celebrato come il principale esponente dello stile realista russo che si è sviluppato nel tardo XIX secolo.

Dopo gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo, ha visitato la Francia e l'Italia con una borsa di studio dell'accademia. Al suo ritorno ha iniziato a dipingere soggetti tratti dalla storia russa . Ha raggiunto la fama internazionale con I battellieri del Volga, una cupa e potente immagine che divenne il modello per il realismo socialista sovietico. Questo dipinto venne esposto alla Fiera mondiale di Vienna del 1873. Tra le sue opere più note c'è Ivan il Terribile e suo figlio Ivan (1895). Dipinse anche ritratti vigorosi (tra cui Tolstoj e Mussorgsky). Nel 1894 divenne professore di pittura storica presso l'Accademia di San Pietroburgo e nel 1900 è stato membro della giuria del Salone Mondiale di Parigi. E' morto nello 1930.
(Nella foto piccola un suo Autoritratto)



"I battellieri del Volga", 1870-1873, olio su tela
Museo di Stato Russo, San Pietroburgo
Olio su tela, 131 x 281 cm

Nessun commento :

Posta un commento