venerdì 3 gennaio 2014

LORENZO E JACOPO SALIMBENI (San Severino Marche, Lorenzo: 1374 – prima del 1420 - Jacopo: deceduto dopo il 1427): Afffreschi nell'Oratorio di San Giovanni Battista a Urbino, Marche, Italy

"L’Oratorio di San Giovanni, è uno dei monumenti più illustri della città di Urbino e grazie alla decorazione pittorica quattrocentesca delle sue pareti ad opera dei fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni, rappresenta una delle realizzazioni più riuscite del gotico internazionale di tutta la regione Marche.
La struttura risale al 1365 e ospitò in origine un ospedale per i pellegrini, gli infermi e i penitenti come il Beato Pietro Spagnoli i cui resti furono tumulati sotto l’altare maggiore.
La chiesa conserva la struttura originaria con il soffitto ligneo a carena di nave, mentre la facciata restaurata nel 1900 è ad opera del progettista Diomede Catalucci.
Il suo interno è stato decorato dai fratelli Salimbeni da San Severino nei primi anni del 1400; la qualità degliaffreschi colpisce per la tecnica pittorica, la raffinatezza nell’uso dei colori e la minuziosa cura dei dettagli.
Il ciclo pittorico illustra Scene della Vita di San Giovanni Battista e una sconvolgente Crocifissione che occupa tutta la parete absidale.
Al virtuosismo pittorico e alla finezza cromatica, si accosta l’utilizzo di intarsi e applicazioni di madreperla e altri materiali pregiati, a conferire una ulteriore preziosità alle pitture parietali." (fonte sito Terre di Urbino - http://www.terrediurbino.it/urbino/chiese-e-oratori/oratorio-di-san-giovanni.aspx?entityId=1656#subcontent)









Nessun commento :

Posta un commento