venerdì 31 gennaio 2014

RAFFAELLO SANZIO: "Testa di giovane Apostolo", 1518-1520 - Gessetto su carta, 375 x 278 millimetri - Ex proprietà Duca di Devonshire

Questo disegno di Testa di giovane Apostolo che Raffaello realizzo negli ultimi anni della sua vita, è uno dei 17 rarissimi cartoni preparatori sopravvissuti, alcuni predisposti personalmente da Raffaello e altri da suoi collaboratori di bottega, per la realizzazione dell'ultimo suo capolavoro, la celeberrima "Trasfigurazione", che è conservata nella Pinacoteca dei Musei Vaticani. Già facente parte delle collezioni del Castello di Chatsworth, in Inghilterra, il disegno è stato messo all'asta da parte del Duca di Devonshire presso Sotheby's di Londra il 5 dicembre 2012, con una stima base di partenza di 10-15 milioni di sterline. 


Cristiana Romalli, direttrice del Dipartimento di disegni antichi di Sotheby’s, ha dichiarato:

“Questo studio di Raffaello è un esempio commovente e straordinario della sua assoluta maestria e rappresenta la perfetta dimostrazione del perché Raffaello sia ritenuto il piu’ grande di tutti i tempi nell’arte del disegno. La pura bellezza di quest’opera è magnifica e ci consente di sentirci come vicini a Raffaello nel momento della creazione di uno dei suoi ultimi capolavori”


Nessun commento :

Posta un commento