lunedì 10 febbraio 2014

I RITRATTI STORICI: DAVID, Jacques-Louis, "Ritratto di Antoine-Laurent Lavoisier e della moglie Marie-Anne Pierrette Paulze "

Antoine-Laurent Lavoisier (Parigi, 26 agosto 1743 - 8 maggio 1794) è stato un chimico, biologo, filosofo ed economista francese. Enunciò la prima versione della legge di conservazione della massa, riconobbe e battezzò l'ossigeno (1778) e l'idrogeno (1783), confutò la teoria di flogisto ed aiutò a riformare la nomenclatura chimica. È universalmente riconosciuto come il "padre della chimica". È stato anche il primo a scoprire la stretta relazione esistente fra combustione e respirazione polmonare mettendo in rilievo il ruolo svolto dall'aria in ambedue i processi. È stato anche un potente membro di vari consigli aristocratici. Le sue attività politiche ed economiche gli consentirono di finanziare la sua ricerca scientifica.
Lavoisier era stato fin dal 1769 un Fermier Général, cioè un esattore in appalto di vari tipi di tasse. Nel 1790 l'assemblea Costituente aveva abolito la Ferme ed aveva affidato il compito della riscossione delle tasse all'amministrazione pubblica. Alla fine del 1793 fu decretato l'arresto per tutti i dirigenti della Ferme Générale. Il tribunale rivoluzionario lo condannò a morte. Jacques-Louis David, che lo ritrasse assieme alla moglie, in questo dipinto, nella sua casa, con alcuni alambicchi per i suoi studi scientifici, fu anche uno dei testimoni chiave che decretarono la sua condanna a morte. 

Jacques-Louis David
(1748 - 1825)
"Ritratto di Antoine-Laurent e Marie-Anne Lavoisier"
1788, olio su tela, 256 x 195 cm
Metropolitan Museum of Art, New York

Nessun commento :

Posta un commento