domenica 9 febbraio 2014

I RITRATTI STORICI: P. BATONI, "Ritratto di John Montagu, Marchese di Monthermer"

John Montagu, marchese di Monthermer, 1° Barone Montagu di Boughton (18 marzo 1735 - 11 aprile 1770) è stato un pari britannico.
Era nato John Brudenell , figlio primogenito di Giorgio Brudenell, quarto conte di Cardigan, e da sua moglie Mary, figlia di John Montagu, secondo duca di Montagu. Come erede della Contea di Cardigan fu designato sin dalla nascita Lord Brudenell.
Nel 1749 il Duca di Montagu muore, e suo figlio Lord Cardigan, suo discendente diretto, eredita le sue tenute. Lui e i suoi figli adottano il cognome Montagu in luogo di quello di Brudenell. Uno dei titoli della famiglia Montagu viene ripreso nella persona di Lord Brudenell quando fu creato Barone Montagu, di Boughton nella Contea di Northampton, l'8 maggio 1762. Il conte di Cardigan fu creato poi per primo Duca di Montagu il 5 novembre 1766, e suo figlio assunse il titolo di cortesia di marchese di Monthermer. Batoni, all'epoca all'apice della sua fama di ritrattista, lo ritrae allorquando il giovane Marchese trascorre alcuni anni in Italia, a Roma, meta obbligata di tutti i giovani rampolli della nobiltà europea, con uno spartito tra le mani che i critici hanno identificato essere testualmente una sonata di Arcangelo Corelli.

Pompeo Batoni
(1708 - 1787)
"Ritratto di John Montagu, marchese di Monthermer"
1764, olio su tela, 97 × 67 cm

Boughton House, Sammlung Duke of Buccleuch and Queensberry, Northamptonshire


Nessun commento :

Posta un commento