sabato 15 febbraio 2014

RAFFAELLO, Sanzio: "Sacra Famiglia Canigiani", 1507, Olio su tavola, 131 x 107 cm - Alte Pinakothek, Monaco

La Sacra Famiglia Canigiani di Monaco di Baviera è attribuita allo stesso periodo come la Deposizione (1504-1506 ). Il nome del dipinto deriva dalla famiglia fiorentina che lo possedeva prima che passò nella collezione medicea e poi in Germania, con il matrimonio di Anna Maria Lodovica de' Medici, al Palatino .
La Vergine ed Elisabetta sono sedute sul prato con i loro figli, e Giuseppe è in piedi su di loro - questo dimostra l'importanza del padre adottivo di Gesù', e dà espressione alla crescita di Giuseppe nel culto dopo il 1500. Nel 1982 il conservatore tedesco Hubert von Sonnenburg ha intrapreso un attento restauro di questa immagine e ha rimosso alcuni ritocchi in blu distorsione, risalenti al 18° secolo, dalla zona di cielo. L'originale di Raffaello, con i putti in alto a sinistra e destra, ora può essere ammirato di nuovo .
In questo lavoro Raffaello sintetizza elementi tratti da Leonardo e Michelangelo e composti con un paesaggio decisamente settentrionale e delicati passaggi coloristici dominati dai toni cangianti. La piramide in cui le figure sono idealmente racchiuse è ancora tratta da modelli forniti da Leonardo, ma le relazioni tra le figure, sviluppate attraverso gli sguardi che si scambiano e attraverso i sentimenti sereni che comunicano, portano la composizione su un piano di calma descrittiva. Il tono del dipinto è quindi molto diverso dalla tecnica tesa e inquieta di Leonardo. La capacità descrittiva insuperabile di Raffaello permette di creare un'immagine piena di partecipazione umana e serenità. (fonte Web Gallery of Art)


Nessun commento :

Posta un commento